25 Mag 2016

L’8 Aprile 2016 abbiamo inaugurato i Laboratori Esperienziali MuoverSì

Il giorno 8 Aprile 2016, si è svolta presso la sede di Villa Buri, l’inaugurazione del Laboratorio Esperienziale MuoverSì, alla presenza del Direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dott. Stefano Quaglia e della dott.ssa Francesca Russo, Responsabile del Settore Promozione e Sviluppo Igiene e Sanità Pubblica della Regione Veneto.

Il Programma, che vede Verona come capofila in tutto il Veneto, fa parte dell’attuale Piano Regionale della Prevenzione ed è una delle azioni di salute volte a promuovere la lotta precoce alla sedentarietà, che è infatti uno degli obiettivi centrali delle politiche sanitarie mondiali in risposta all’emergenza crescente di malattie croniche non trasmissibili.

Le attività del laboratorio sono state avviate nel 2015 e sono rivolte ad alunni ed insegnanti della scuola primaria (classi 3ª, 4ª e 5ª) e secondaria di primo grado (classi 1ª e 2ª) di tutta la Regione Veneto.

Per il giorno dell’inaugurazione sono state invitate due classi di una scuola primaria di Verona che hanno mostrato dal vivo le attività del laboratorio, sperimentate direttamente e in forma guidata, fornendo strumenti da portare con sé una volta a casa e a scuola.

orienteeringI laboratori esperienziali proposti sono vari: orienteering, gioco a squadre sulle tecniche di orientamento, scuola circo, con attività motorie non convenzionali e attrezzi circensi e giochi dal mondo, ovvero giochi di movimento propri di diverse culture ispirati alla pubblicazione MuoviMondo, il programma MuoverSì, infatti, nel contrastare i determinanti ambientali della sedentarietà, rivolge anche un’attenzione particolare al contrasto alle disuguaglianze in salute. Vengono offerti inoltre laboratori di bicicletta su percorsi guidati in cui vengono fornite ai ragazzi conoscenze di base sulla sicurezza stradale e sull’uso corretto della bicicletta.

biciclette

I laboratori esperienziali, gestiti da operatori qualificati appartenenti alla rete Tante Tinte, sono ideati per far scoprire ai bambini e ai ragazzi varie possibilità di movimento, favorendo il consolidamento degli schemi motori di base in diversi contesti (percorso casa-scuola, parco urbano e attività indoor); essi offrono la possibilità di sperimentare divertendosi, promuovendo al contempo il loro sviluppo fisico e psicologico.

Per informazioni contattare:

Staff MuoverSì – Laura Valenari, Diego Soave, Carlotta Chiari

Tel 0458076034 – 6036

Email muoversi@ulss20.verona.it

 

Vai al video della giornata inaugurale del Polo Esperienziale MuoverSì

Vai all’album foto della giornata (tutte le immagini di soggetti minori di età sono state autorizzate; tutti i diritti sono riservati all’Azienda ULSS 20 di Verona, è permesso il download e l’utilizzo nel rispetto delle norme di fair use previa indicazione della fonte con il link).