14 Nov 2012

Attività  fisica per smettere di fumare: una revisione sistematica. Rapporto Okkio 2010 su peso attività  fisica e alimentazione nei bambini. Ricette sane per i bambini

Roberts V et al. The acute effects of exercise on cigarette cravings, withdrawal symptoms, affect, and smoking behaviour: systematic review update and meta-analysis. Psychopharmacology (Berl). 2012 Jul;222(1):1-15

Quando si smette di fumare si manifestano sintomi di astinenza (craving) che possono essere mitigati dall’esercizio fisico. Lo studio presenta quindi una rassegna della letteratura sul tema pubblicata dal gennaio 2006 al giugno 2011.
RISULTATI: Sono stati identificati 15 nuovi studi, 12 dei quali hanno evidenziato un’azione positiva del movimento sul craving da sigaretta. Si è osservato un effetto significativamente maggiore nei trattati con esercizio fisico rispetto ai controlli per quanto riguardava l’intensità  del desiderio di fumare; l’effetto massimo si otteneva durante o subito dopo l’esercizio. Tali effetti perduravano fino a 30 minuti dopo la fine dell’esercizio stesso. Le sedute di attività  motoria presentavano un ampio spettro di intensità , dall’esercizio isometrico allo yoga ad attività  più intense fino ad arrivare all’80-85 % della riserva cardiaca.
CONCLUSIONI: L’esercizio può avere un effetto positivo sul craving da sigarette; restano ancora poco chiari i meccanismi fisiopatologici di tale effetto e l’intensità  di sforzo più efficace.

E’ stato pubblicato il rapporto OKKIO ALLA SALUTE 2010 con i dati su peso, attività  fisica e alimentazione dei bambini delle primarie. E’ disponibile anche un documento con i dati sintetici e l’opuscolo con i dati del Veneto in pdf.

E’ andato a ruba e subito esaurito il cartaceo dei “Consigli e ricette per piccoli gourmet”, un bel libro dedicato all’alimentazione dei bambini, nato dalla collaborazione tra due pediatri e un prestigioso chef. I piatti sono davvero invitanti, accurate le schede nutrizionali, ottima la veste grafica. Per fortuna possono gustarli anche i grandi! Ed è scaricabile in PDF .