31 Gen 2011

Cammina, dimagrisci, dormi e ridi

Su Repubblica del 25 gennaio un lungo articolo riporta le norme per la prevenzione della cardiopatia ischemica, riprese dal sito del Ronald Perelman Heart Institute di New York:

  1. Conosci i tuoi valori di pressione arteriosa, colesterolo e trigliceridi: solo così potrai contrastare efficacemente questi fattori di rischio
  2. Comincia a camminare 20-30 minuti al giorno, ridurrai del 50% il rischio di morte, dormirai meglio e sarai meno stressato e più allegro
  3. Ridi spesso! Ridere a squarciagola dilata i vasi sanguigni, stimola la produzione dei neuromediatori che combattono la depressione, l’ansia e il dolore e 15 minuti di risate equivarrebbero addirittura, secondo gli esperti del Ronald Perelman, a 30 minuti di attività  fisica in termini di bebeficio cardiovascolare
  4. Controlla, più che il peso, il tuo giro vita, che per le donne non dovrebbe superare gli 80 cm e per gli uomini i 94
  5. Cerca di dormire abbastanza: il sonno è molto sottovalutato tra i fattori protettivi, invece è indispensabile per la salute perchè riduce lo stress, rallenta il metabolismo, migliora l’umore, protegge dal decadimento cognitivo ed abbassa addirittura la pressione arteriosa

Repubblica 25 gennaio 2011