16 Feb 2015

Dati Okkio 2014. Maestra facciamo una pausa? Attività fisica nei luoghi di lavoro. Manuale sulla sicurezza stradale

OKKIO ALLA SALUTE 2014

I dati nazionali relativi al 2014 di OKkio alla Salute, sistema di sorveglianza nazionale sullo stato ponderale e i comportamenti a rischio nei bambini della scuola primaria, confermano una leggera e progressiva diminuzione dei bambini di 8-9 anni in eccesso ponderale: il 20,9% è in sovrappeso (23,2% nel 2008) e il 9,8% obeso (12% nel 2008). Tuttavia, i livelli di eccesso ponderale permangono ancora elevati e pongono l’Italia ai primi posti in Europa per sovrappeso e obesità infantile. Gli aspetti relativi al movimento e alla sedentarietà risultano invariati. Infine, sono stati presentati i risultati relativi ai quattro nuovi indicatori introdotti nella raccolta dati 2014: l’igiene orale, le ore di sonno dei bambini nei giorni feriali, i bambini che indossano gli occhiali da vista, il rispetto del divieto di fumo negli spazi aperti a scuola.

 

MAESTRA FACCIAMO UNA PAUSA?

I bambini vanno a scuola con tutto il corpo, ma in aula sono costretti a stare fermi per lunghe ore. Questo riduce la loro capacità di attenzione, di concentrazione e di apprendimento. Introdurre il movimento nella classe durante le ore di lezione è una rivoluzione che scombussola la consuetudine con cui immaginiamo e collochiamo i bambini in un’aula: seduti dietro un banco, fermi.

Di questo tratta il nuovo libro di Raffaela Mulato e Stephan Riegger, "Maestra facciamo una pausa? Migliorare il clima in classe e favorire l'apprendimento dei bambini"

Gli autori propongono pause di pochi minuti, da fare durante le ore di lezione suggerendo giochi di movimento, rilassamento e possibilità di variare le posizioni sedute.
Perché il movimento facilita l’apprendimento.

Per approfondire

 

PROMOZIONE DELL’ATTIVITÀ FISICA NEI LUOGHI DI LAVORO 

Esperienze e strumenti per la promozione dell’attività fisica nei luoghi di lavoro: il manuale

 
La regione Piemonte, in collaborazione con la rete attività fisica Piemonte e Dors, pubblica un manuale rivolto in particolare a quanti lavorano nella pubblica amministrazione e soprattutto, nelle aziende sanitarie e ospedaliere, ai professionisti socio- sanitari, dirigenti e direttori di struttura. Questo manuale vuole offrire un sopporto pratico-operativo per facilitare l'elaborazione e la realizzazione di progetti che incoraggino e sostengano i lavoratori nell'introdurre, nella loro routine quotidiana, l'attività fisica, creando un luogo di lavoro che riconosca il valore di uno stile di vita attivo.

Scarica la versione completa del manuale in formato pdf o sfoglia il manuale on line

 

LA SICUREZZA DEI PEDONI

Manuale sulla sicurezza stradale

 

Il Dors ha pubblicato "La sicurezza dei pedoni: un manuale sulla sicurezza stradale per i decisori e gli operatori";  traduzione parziale, in lingua italiana, del manuale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità "Pedestrian safety: a road safety manual for decision-makers and practitioners", 2013.

Il manuale fornisce una serie di indicazioni per sviluppare e realizzare interventi integrati finalizzati a migliorare la sicurezza dei pedoni e mettere a punto strategie che consentano di prevenire e ridurre situazioni di rischio. Si rivolge ad un pubblico multidisciplinare (ingegneri, pianificatori, forze dell’ordine, educatori e professionisti della salute) e intende contribuire a rafforzare la capacità, a livello nazionale e locale, di implementare misure per la sicurezza pedonale nei contesti più vari, in tutto il mondo.