08 Giu 2016

FESTIVAL DEL CAMMINO DI VERONA 10-11-12 giugno 2016

 

Segnaliamo questo evento di inizio estate che si terrà il 10-11-12 giugno 2016 presso gli impianti sportivi della Facoltà di Scienze Motorie, Palazzetto Gavagnin, via Montelungo 5 – Verona.

Si tratta di tre giornate interamente dedicate al cammino come pratica di benessere e conoscenza.

In seguito al successo delle tre precedenti edizioni del Festival che si svolgeva ad Affi, quest’anno le tre giornate si terranno a Verona. Il Festival del cammino di inizio estate delle Scienze Motorie prevede un programma di attività incentrate su tutti i molteplici aspetti del cammino che coinvolgono interamente la persona e il suo desiderio di intraprendere sempre nuove esperienze in cui mente e corpo sono in simbiosi. Durante le tre giorante verranno proposte molte escursioni aperte a tutta la popolazione, con percorsi brevi o lunghi.

Tra gli eventi in programma:

“Ultra Walking Challenge”, Evento scientifico-culturale di cammino di ultra endurance: è una prova di cammino di durata proposta a camminatori esperti e a chi ama il cammino con sfide che prevedono durate di 6, 12, 24, 36 o 48 ore.

Alla prova verrà affiancato un programma di monitoraggio, condotto dai ricercatori della sezione Scienze Motorie del Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento, che consiste nella valutazione della risposta psico-fisico al cammino di durata.

Staffette: La sfida diventa di squadra, da 24 o 48 ore: la partecipazione è a numero chiuso con modulo da inviare a festivalcamminoverona@gmail.com entro il 6 giugno ore 13.00. A sostegno dei partecipanti sono benvenuti persone e amici che vorranno sostenere i camminatori durante questa esperienza avvincente.

Due workshop

Sabato 11 alle ore 11.00 Workshop – Psicologia del cammino – a cura di Francesca Vitali

Domenica 12 alle 10.00Workshop – Giochi antichi per tuttia cura di Dino Mascalzoni

Vai alla pagina del Festival del Cammino con il programma

Per approfondimenti e per le edizioni precedenti vai al sito

E-mail : festivalcamminoverona@gmail.com

Facebook : Festival del Cammino Verona