27 Ago 2015

Gli adolescenti spesso non percepiscono il sovrappeso

Uno studio recentemente pubblicato sulla rivista  International Journal of Obesity ha rivelato che i ragazzi in sovrappeso spesso non si accorgono del loro problema, mentre quelli normopeso avvertono generalmente il loro peso come giusto; in diversi casi però le ragazze, anche se normopeso, tendono a vedersi più grasse di come sono in realtà.

Il 40% dei quasi 5 mila ragazzi inglesi obesi o in sovrappeso presi in considerazione nello studio hanno dichiarato di sentirsi normopeso o addirittura sottopeso. Dei ragazzi normopeso, invece, l’80% percepiva il proprio peso corporeo come quello corretto.

I risultati di questo studio fanno riflettere sull’importanza della presa di coscienza delle persone con problemi di peso della dieta giusta ed equilibrata, dell’importanza dell’attività fisica e soprattutto del concetto di peso corporeo appropriato per altezza, coporatura ed età. D’altra parte è importante anche monitorare le ragazze che pur avendo un peso corporeo nella norma si sentono grasse, perché sono a rischio di sviluppare disturbi del comportamento alimentare.