31 Gen 2011

Gruppi di cammino per pazienti diabetici

Negri C, Bacchi E, Morgante S, Soave D et al. Supervised walking groups to increase physical activity in type 2 diabetic patients. Diabetes Care. 2010 Nov;33(11):2333-5

OBIETTIVO: valutare l’impatto di un programma di cammino di gruppo in persone con diabete di tipo 2

MATERIALI E METODI: 55 soggetti diabetici sono stati assegnati in modo randomizzato a due gruppi: 1. controlli, che ricevevano raccomandazioni standard sullo stile di vita; 2. gruppo di intervento, in cui i soggetti partecipavano settimanalmente a tre uscite di un gruppo di cammino con la supervisione di un esperto oltre che ad un intervento di counseling sull’attività  fisica. Parametri valutati: modifiche metaboliche, peso, 6-min walk test, consumo di famaci e attività  fisica praticata.

RISULTATI: Sia la capacità  funzionale che l’attività  fisica praticata sono risultati maggiori nel gruppo dei trattati rispetto ai controlli. Nei soggetti che hanno partecipato ad almeno il 50% delle uscite di cammino le modifiche dell’emoglobina A1C e della glicemia a digiuno sono risultate superiori a quelle nei controlli. Nel 33% dei trattati (contro il 5% dei controlli – P<0.05) si è ottenuta una riduzione o una sospensione della somministrazione di farmaci anti diabetici.

CONCLUSIONI: Il cammino effettuato con la supervisione di un esperto può essere utile nel trattamento dei soggetti diabetici, anche se il miglioramento metabolico avviene solo nei casi in cui l’adesione al programma di cammino è adeguata.