16 Apr 2014

La rete veneta dei gruppi di cammino. Logo e brand MuoverSI’. UnGIRO: percorsi e social web per la bicicletta. Tesi congressuali FIAB bicicletta e salute

UnGIRO: percorsi e social web per la bicicletta

MuoverSì ha aderito a unGIRO.it , un nuovo social dedicato alla bicicletta che per ora coinvolge Veneto, Lombardia, Trentino e Lazio. Il portale è dedicato all’individuazione di percorsi ciclabili creati dagli utenti del sito. unGIRO si rivolge a persone che hanno in comune l’amore per la bicicletta, la natura, l’arte, la cultura e la buona tavola – e che lo vogliono condividere con altri appassionati. E’ possibile pubblicare via web le proprie scoperte ed i percorsi più suggestivi e come in un social network a tema gli utenti possono interagire in vario modo. Il sito darà  ampio spazio a percorsi tematici, soprattutto urbani o atipici: ad es. le case popolari del 900 a Verona, i percorsi di “street art” a Roma, i precorsi nelle Dolomiti, le contrade di Bassano. Molta attenzione è rivolta alla facilità  di lettura (multimedialità , immagini, video) e all’attendibilità  delle fonti, sempre convalidate dal marchio della redazione.

 

Tesi congressuali FIAB bicicletta e salute

Al 2° Congresso FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), che si è tenuto a Roma, sono state approvate due tesi congressuali una della quali, quella su “Bicicletta Mobilità  e Salute. La Fiab aderisce alla Carta di Toronto“, ha incluso i temi della promozione del movimento sottolineando l’importanza della bicicletta per promuovere la salute e ridurre la spesa sanitaria. Hanno aderito, oltre al Progetto MuoverSI’, il Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS 7 e 20 e molti stakeholder. Ulteriori adesioni sono ancora possibili. In un allegato alle tesi vengono riportate le buone pratiche di promozione della salute legata alla ciclabilità  nelle diverse regioni italiane; anche questo documento è in progress, per contribuire con esperienze locali inviare una breve descrizione delle iniziative a smorgante@ulss20.verona.it

 

La rete veneta dei gruppi di cammino

In Veneto è presente una rete di gruppi di cammino che coinvolge tutte le 21 ASL della regione aderenti al programma MuoverSì. Si tratta di una rete con un’estensione capillare: da un minimo di 2 ad un massimo di 68 gruppi a seconda dell’ASL di riferimento, con oltre un migliaio di partecipanti.

Per approfondire:

Logo e brand MuoverSI’

Il nuovo logo del programma regionale e il relativo brand, MuoverSI’, è ormai operativo. Nel logo abbiamo cercato di dare un’idea di leggerezza e di relazione, oltre che di movimento. Si chiede di utilizzarli entrambi al massimo, specialmente per le attività  finanziate con fondi regionali. Inoltre il logo può essere utilizzato per iniziative locali relative al programma regionale attività  motoria, richiedendolo a lvalenari@ulss20.verona.it e segnalandoci l’iniziativa a cui viene associato.