Il laboratorio Muoversì

Laboratorio esperienziale MuoverSì – Scuola primaria e secondaria

A chi è rivolto?

Il laboratorio è proposto gratuitamente ad alunni e insegnanti della scuola primaria e secondaria.

 

Cosa proponiamo?

Laboratori esperienziali (a partire da Settembre 2015) per far scoprire ai bambini e ai ragazzi varie possibilità di movimento in diversi contesti, sperimentando la possibilità di divertirsi e favorendo al contempo lo sviluppo fisico e psicologico.
I laboratori si basano su diverse attività di movimento e ludiche che favoriscono il consolidamento degli schemi motori di base. Si prevede inoltre un incontro formativo con i docenti ed una collaborazione didattica pre e post uscita proposti alle scuole che parteciperanno.
Vi aspettiamo con abbigliamento adeguato allo svolgimento di attività motorie all’aperto!!! In caso di maltempo le attività si svolgeranno all’interno della villa.

 

Dove siamo?

I laboratori si svolgono presso la sede di Villa Buri, situata a Verona in via Bernini Buri 99 (www.villaburi.it). La sede è raggiungibile tramite bus urbano, linea 12 fermata 141 di via Bernini Buri.

 

Prenotazioni

Compilare la scheda di iscrizione e inviarla a muoversi@aulss9.veneto.it o via fax al numero 045 8075023. Chiamare per conferma e definizione delle attività lo Staff del Programma Regionale MuoverSì al numero 0458076036 – 6034

 

Laboratori per la scuola primaria e secondaria

  • Laboratorio “Giochi MuoviMondo”: giochi di movimento propri di diverse culture attraverso i quali gli alunni si avvicinano alle tradizioni di altri Paesi. Con il gioco si favorisce lo sviluppo sociale, affettivo e cognitivo del ragazzo e, più in generale, la formazione dell’individuo; per classi della scuola primaria alla secondaria di primo grado.
  • Laboratorio “CircoScuola”: attività artistica, sportiva e sociale con l’intento di far sperimentare delle abilità motorie non convenzionali per migliorare e potenziare le competenze motorie, la salute emozionale e l’integrazione sociale; per classi della scuola primaria e secondaria.
  • Laboratorio “Tuttinbici”: sicurezza stradale, uso corretto della bicicletta, utilizzo dei comandi e piccole regolazioni e manutenzioni. Si propone inoltre un’esperienza pratica di alcuni km su strada o pista ciclabile, adeguata all’età; bici di varie taglie disponibili in loco; per classi dalla III della scuola primaria alla secondaria di primo grado.
  • Laboratorio “Orientiamoci”: breve lezione sulle tecniche di orientamento con il sole, le stelle ed altri elementi naturali; successivo gioco a squadre che si svolgerà nel parco della villa.
    Il contesto del parco e la sicurezza dell’attività permettono di far vivere ai ragazzi un’esperienza in autonomia, con il supporto degli operatori; per classi dalla IV della scuola primaria alla secondaria.
  • Laboratorio “Parkour”: nuova forma di attività ludico-motoria che identifica lo spazio urbano come proprio terreno di incontro e gioco; per classi della secondaria e V della scuola primaria.
  • Laboratorio “Giochi Antichi”: giochi di movimento tradizionali proposti dall’Associazione Giochi Antichi (AGA), che organizza il Festival Internazionale dei giochi in strada (Tocatì); per classi dalla III della scuola primaria alla secondaria.

Ogni mattinata prevede due laboratori di due ore, gestiti da operatori qualificati. Le attività si svolgono dalle 8.30 alle 13.00 con possibili variazioni in base a richieste specifiche.

 

Attività con i docenti

Incontro sugli stili di vita sani e l’attività fisica, con un approfondimento dei contenuti di Muovimondo, manuale per la didattica interculturale degli stili di vita sani e dei contenuti del manuale “Vado a scuola da solo. Indicazioni per incentivare l’autonomia di bambini e ragazzi sul percorso casa-scuola” che fornisce indicazioni per progettare e realizzare le attività e promuovere il cammino sul percorso casa-scuola.