31 Gen 2011

Marketing sociale. Progetti finanziati. Formazione a distanza

Sono pronti i nuovi materiali promozionali realizzati in collaborazione con l’Università  di Verona e gli Amici della Bicicletta. Si tratta di locandine e cartoline per promuovere il cammino e l’uso della bicicletta nella vita quotidiana. I materiali sono a disposizione di chiunque voglia collaborare a distribuirli (nei quartieri, nei centri di aggregazione, nelle scuole, presso i medici di famiglia…); per le richieste rivolgersi a Susanna Morgante 045 8075969 smorgante@ulss20.verona.it. Poster e cartolina sono scaricabili anche dalla pag web sul cammino e l’uso della bicicletta.

Altri materiali utilizzabili per la promozione dell’attività  fisica nelle scuole sono disponibili sul sito del progetto nazionale PNPAM.

Si sono conclusi il 31 ottobre i progetti 2010 finanziati nell’ambito del progetto regionale in 13 ulss, con iniziative rivolte a bambini, adulti, anziani ed operatori sanitari oltre che interventi urbanistici e di mappatura delle risorse per l’attività  fisica. Siamo ora in attesa del nuovo finanziamento al progetto regionale di lotta alla sedentarietà  nell’ambito del Piano Regionale di Prevenzione. Nel frattempo sono in corso di assegnazione i nuovi finanziamenti 2011 (con fondi del progetto nazionale PNPAM) per progetti di ulss rivolti agli adulti, in 13 ulss, e ai bambini/giovani, in 8.

Infine, dal sito della Società  Italiana di Pedagogia Medica è possibile accedere gratuitamente al corso di formazione a distanza per Medici di Medicina Generale. Il corso da diritto a 10 crediti ECM e si propone di far acquisire ai MMG le conoscenze e le abilità  essenziali di counselling per facilitare nei propri pazienti l’adesione in sicurezza ad uno stile di vita sano (con particolare focus sulle barriere oggettive e sulle resistenze soggettive dei pazienti al cambiamento degli stili di vita).