14 Nov 2012

Nuovi progetti finanziati. Concorso per i dipendenti nell’ULSS 19. A Verona info point di Scienze Motorie sull’attività  fisica

Progetti finanziati nelle ULSS 2, 3, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 12, 13, 14, 15, 19, 21

ULSS 2 – Pedibus nei comuni di Lentiai, Mel e Trichiana
ULSS 3 – “Sveltiamoci!”: gruppi di cammino per operatori di strutture territoriali e per utenti di centri diurni per anziani; pedibus; ginnatica dolce
ULSS 5 – Stile di vita nei pazienti oncologici (gruppi di cammino e attività  fisica in palestra)
ULSS 6 – Pro-muovere Vicenza 2: pedibus; formazione w.leader, mappatura percorsi; formzione MMG; incontri con leader delle comunità  di immigrati, counseling
ULSS 7 – Promozione dell’attività  motoria nell’Az. Ulss 7: gruppi di cammino
ULSS 8 – Proseguimento dei gruppi di cammino in 4 nuovi comuni
ULSS 9 – “Gruppi di Cammino” e “Camminando…ricordo” (attività  di promozione e divulgazione)
ULSS 10 – “E se facessimo due passi?” (gruppi di cammino, corsi di nordik walking)
ULSS 12 – “Insieme si vince” (gruppi di cammino con formazione w. leader e pedibus)
ULSS 13 – Promozione e sostegno dei gruppi di cammino
ULSS 14 – “Metti in moto la salute, stimolare l’attività  motoria nell’anziano” (gruppi di cammino e attività  in palestra)
ULSS 15 – “Spigriamoci in salute” (interventi nelle scuole secondarie di secondo grado sull’attività  motoria e lo stile alimentare)
ULSS 17 – Per la salute… muoviamoci (gruppi di cammino, pedibus, censimento opportunità  di movimento, supporto informatico per diffusione)
ULSS 18 – Lo sport delle ragazze: il nuoto delle donne la domenica mattina (nuoto in piscina per 60 donne immigrate con presenza di mediatori culturali e possibilità  di portare i figli)
ULSS 19 – pedibus (anche in compagnia di asinelli, cani e pony), car pooling, “Passo dopo passo con fido” (promozione attività  motoria negli ospiti della casa di riposo con delle camminate in compagnia di un cane adottato)
ULSS 21 – “Mettiamoci in moto” (pedibus, formazione società  sportive, giochi sportivi scuole secondarie di primo grado, iniziative di promozione)

 

Concorso per i dipendenti nell’ULSS 19

“Lascia a casa l’auto. Usa la bici!” è un concorso a premi per i dipendenti dell’ULSS 19 di Adria, che prevede la realizzazione da parte dei partecipanti di un annuncio pubblicitario sotto forma di poster/disegno, spot audio/video o fotografia, con l’obiettivo di incentivare l’utilizzo della bicicletta quale mezzo di trasporto alternativo all’automobile nei percorsi brevi o nel tragitto casa-lavoro.
Al Concorso sono pervenute 26 adesioni e i vincitori sono stati premiati da una Commissione composta da esperti (fotografa, grafico, esperto di comunicazione multimediale, scrittrice, libraio, artista artigiana, presidente della Conferenza dei Sindaci ) assegnando ad ognuno dei 3 vincitori una bicicletta in palio. Le categorie vincitrici sono state: per il migliore poster, la migliore fotografia e il migliore spot audio/video. I dipendenti hanno aderito con grande entusiasmo e hanno espresso il desiderio di ripetere l’iniziativa con altri concorsi a premi rivolti agli stili di vita. Un’idea da copiare!

 

A Verona info point della facoltà  di Scienze Motorie sull’attività  fisica

Tante volte succede che una persona pensi “voglio muovermi”, ma non sa dove andare o come iniziare, o che si chieda “quale attività  è più indicata per mio figlio?” oppure “vorrei essere seguito personalmente perchè gli orari e il ‘sistema palestra’ non fanno per me”: La Facoltà  di Scienze Motorie di Verona ha quindi attivato un servizio di consulenza per:

  • indicazioni di attività  motorie presenti sul territorio e consulenza sulla scelta tra le opportunità  offerte (servizio gratuito per tutta la popolazione)
  • valutazione ed orientamento ad attività  specifiche per ragazzi (gratuito)
  • servizio di Personal Trainer (a pagamento)
  • prescrizione di esercizio per attività  autonoma (a pagamento)

 

L’attività  di consulenza viene realizzata dallo staff della facoltà  di Scienze Motorie. Per informazioni e appuntamenti: Doriana Rudi, prefisso 045 tel 8425170, cell 3488209328, mail doriana.rudi@univr.it