EX-ULSS 1 – Belluno

Attività

Il Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’ULSS n.1 di Belluno, in adesione alle indicazioni del “Piano Regionale per la Promozione dell’Attività Motoria in Veneto”, ha avviato specifiche attività mirate a promuovere il movimento a tutte le età.

PROGETTI REALIZZATI NEL CONTESTO SCOLASTICO

Piedibus
Ad oggi sono attive 2 linee di Piedibus ad Agordo. È in fase di realizzazione una linea nel comune di Farra d’Alpago. Nel comune di Belluno è attiva una linea per la scuola di “Badilet” e sono in fase di realizzazione altre 3 linee. Scarica Piedibus.

Corro lontano perchè mangio sano
Questo progetto vede coinvolte le scuole primarie, l’ obiettivo è quello di incentivare il consumo di merende sane e promuovere l’attività motoria nei ragazzi. Gli alunni delle classi che decidono di partecipare si impegnano a portare per due giorni alla settimana una merenda sana (frutto, yogurt) e a trovare delle strategie per muoversi maggiormente (andare a scuola a piedi, giocare all’aperto con gli amici,…) . Il tutto viene registrato dagli stessi ragazzi su un cartellone appeso in classe. Al termine del progetto è previsto un momento di condivisione del percorso fatto da ogni classe. L’avvio delle attività è preceduto dalla presentazione e distribuzione del manuale per la didattica interculturale del movimento e degli stili di vita sani nelle scuole della Regione Veneto “Muovimondo”. Scarica Corro lontano perchè mangio sano.


Avanti tutti per le strade del Cadore

L’obiettivo è quello di promuovere, incrementare e valutare l’attività motoria svolta dai ragazzi della scuola secondaria di I grado, favorire l’utilizzo e valorizzare le strutture presenti sul territorio, già predisposte per consentire l’effettuazione di attività fisica per qualsiasi livello di preparazione fisica. Scarica Avanti tutti per le strade del Cadore 

La Belluno dei Bambini
E’ un programma promosso dall’Amministrazione Comunale di Belluno, che prevede la realizzazione di progetti, nel corso dell’anno scolastico, su vari argomenti di salute, benessere e interesse civico e la esposizione conclusiva degli elaborati riassuntivi prodotti, nell’ambito di una festa finale in piazza a cui partecipano tutte le classi che hanno aderito all’iniziativa.
Il progetto specifico riguardante l’attività motoria è “La Belluno dei bambini… in movimento”e prevede giornate di formazione degli insegnanti, sia per  la parte teorica che per  la parte pratica con l’illustrazione dei benefici di salute dell’attività motoria unita ad una corretta alimentazione, gli esercizi/giochi didattici da svolgere in classe, in palestra, negli spazi all’aperto e lo sviluppo correlato delle varie parti del corpo e della coordinazione motoria. Nelle ore di educazione fisica è previsto l’affiancamento dell’insegnante da un laureato in scienze motorie con una lezione al mese da ottobre a febbraio. La conclusione del progetto avviene con la partecipazione alla “Belluno dei Bimbi”, una festa dove i bambini sono coinvolti in giochi e percorsi organizzati con finalità al movimento, ed inoltre è prevista la consegna di gadget . Scarica La Belluno dei Bambini

Guadagnare Salute con le Unità di Apprendimento
Negli ultimi anni il Dipartimento di Prevenzione ha collaborato con gli insegnanti per la progettazione e la realizzazione di progetti formativi con l’utilizzo di una didattica basata sullo sviluppo di competenze. L’obiettivo è quello di  Inserire nella normale programmazione curricolare della scuola dei progetti relativi alla promozione di una corretta alimentazione e dell’attività fisica utilizzando la metodologia della didattica per competenze che prevede la messa alla prova degli studenti intorno a questioni, problemi e situazioni specifiche. Scarica Guadagnare Salute con le Unità di Apprendimento

Esempio di UDA:  Corro… Salto… Mangio bene… per crescere forte e sano!!!

PROGETTI REALIZZATI NEL CONTESTO LAVORATIVO

La settimana della salute e della sicurezza
E’ una settimana denominata “Safety Week” dedicata alla sicurezza sul lavoro e nella vita quotidiana, organizzata da aziende del territorio. Sono 5 giorni dedicati a prevenzione, educazione e formazione dei dipendenti dell’azienda.  Scarica la settimana della salute e della sicurezza.

PROGETTI REALIZZATI NEL CONTESTO COMUNITARIO

Sport in piazza
E’ una manifestazione organizzata annualmente in vari comuni della provincia di Belluno. Le varie associazioni sportive allestiscono postazioni dove bimbi e ragazzi di tutte le età, ma anche i genitori possono conoscere e sperimentare direttamente gli sport che maggiormente attirano la loro curiosità. Scarica Sport in Piazza.

Urban Training
E’ una manifestazione organizzata da una associazione sportiva locale in cui si ha la possibilità di provare diverse discipline di attività motoria, rivolte alle persone di tutte le età con giochi anche per i bambini. Scarica Urban Traing.

INCONTRI INFORMATIVI PER LA POPOLAZIONE

Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica in collaborazione con il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione è impegnato nel territorio nella promozione dell’attività motoria, di una corretta alimentazione e dell’adozione di stili di vita salutari nel complesso attraverso incontri periodici per la popolazione con le tematiche su citate, organizzati in collaborazione con i comuni e le associazioni sportive.

ALTRI PROGETTI MIRATI AGLI ADULTI

Il Servizio Igiene e Sanità Pubblica collabora costantemente con associazioni sportive, con un accordo di collaborazione, per promuovere ed avviare sul territorio attività rivolte agli adulti di tutte le età:

  • attività motoria preventiva
  • attività motoria adattata
  • gruppi di cammino

MATERIALI PRODOTTI

  • Video proiettato Nelle sale di attesa degli ambulatori del SISP
  • Libretto per bambini e genitori prodotto dalla UDA “Corro… Salto… Mangio bene… per crescere forte e sano!!!.
  • Depliant da inserire nelle buste delle risposte con esito negativo dei soggetti che hanno aderito allo screening per la prevenzione del carcinoma del colonretto e mammografico
  • Manifesto per la promozione dell’uso delle scale distribuito a tutti gli enti pubblici, comuni…

 

 

Riferimenti

Indirizzo: Azienda U.L.S.S. nº1
Via Feltre, 57 – 32100 Belluno
Referente: Rosanna Mel dirigente medico – SISP
Email: rosanna.mel@aulss1.veneto.it
Telefono: tel 0437 516932 – fax 0437 516918

Comuni

Agordo, Alleghe, Auronzo di Cadore, Belluno, Borca di Cadore, Calalzo di Cadore, Canale d’Agordo, Castellavazzo, Cencenighe Agordino, Chies d’Alpago, Cibiana, Colle Santa Lucia, Comelico Superiore, Cortina d’Ampezzo, Danta di Cadore, Domegge di Cadore, Falcade, Farra d’Alpago, Forno di Zoldo, Gosaldo, La Valle Agordina, Limana, Livinallongo del Col di Lana, Longarone, Lorenzago di Cadore, Lozzo di Cadore, Ospitale di Cadore Perarolo, Pieve d’Alpago, Pieve di Cadore, Ponte nelle Alpi, Puos d’Alpago, Rivamonte Agordino, Rocca Pietore, San Nicolò di Comelico, S.Pietro di Cadore, S.Stefano di Cadore, San Vito di Cadore, San Tomaso Agordino, Sappada, Selva di Cadore, Soverzene, Taibon Agordino, Tambre, Vallada Agordina, Valle di Cadore, Vigo di Cadore, Vodo di Cadore, Voltago Agordino, Zoldo Alto, Zoppè di Cadore