EX-ULSS 7 – Pieve di Soligo

Attività

Il Servizio coordina, indirizza e cura i rapporti con unità operative dell’Azienda ULSS 7, con Enti esterni (Scuola, Amministrazioni Comunali, Associazioni di volontariato) per la realizzazione dei progetti di educazione e promozione su specifici obiettivi di salute.

Nell’ambito dell’attività motoria il Servizio si pone come struttura interfaccia tecnico/professionale tra l’Azienda e l’Istituto Medicina dello Sport, con il quale è in essere un rapporto di convenzione in materia; inoltre ha l’obiettivo di istituzionalizzare le molte iniziative inerenti la lotta alla sedentarietà, la promozione dell’attività motoria e la sport-terapia.

In particolare le attività svolte nell’ambito dell’attività motoria sono:

“LASCIAMO IL SEGNO”: RETE TREVIGIANA PER L’ATTIVITA’ FISICA

L’Azienda ULSS 7 ha aderito fin dalla nascita alla Rete promossa dall’Az. ULSS 9 sulla spinta dei principi della Carta di Toronto, documento internazionale di promozione dell’attività fisica. Lasciamo il Segno mette in rete i principali stakeholders che in diversi ambiti (sanità, amministrazioni pubbliche, ambiente, trasporti, sport, scuola, urbanistica, settore privato), conducono azioni che contribuiscono direttamente o indirettamente a promuovere l’attività fisica come strumento per accrescere la salute di tutta la popolazione. Il significato di costruire una rete, oltre a rappresentare una possibilità per ottimizzare azioni e risorse tra gli stakeholders, è anche quello di acquisire maggior forza nel comunicare al cittadino l’importanza dell’attività motoria come mezzo per mantenere la salute, enfatizzando l’impegno comune.

Visita la pagina facebook di lasciamo il segno.

PIEDIBUS

Questo è un progetto ormai ben strutturato nella realtà aziendale, coinvolge ben 40 plessi scolastici (su 74) in 19 comuni del territorio (su 28). I percorsi ad oggi attivi sono 72 con 1400 bambini e più di 800 accompagnatori che quotidianamente vanno a scuola a piedi. È recentemente stato avviato in forma sperimentale in uno dei plessi scolastici, il Piedibus in autonomia, dove i bambini che hanno fatto almeno due anni di Piedibus vanno a scuola, sempre in gruppo e con la pettorina, ma senza accompagnatore e corda.

GRUPPI DI CAMMINO

Sono gruppi di persone che almeno due volte a settimana si ritrovano e camminano nel loro territorio accompagnati da una guida (walking leader). Il target privilegiato a cui i gruppi si rivolgono sono adulti e anziani. Quasi tutti i comuni hanno al momento un gruppo cammino attivo.

ATTIVITÀ MOTORIA PERSONALIZZATA ADATTATA

Si tratta dell’attività di Prescrizione dell’esercizio fisico e si rivolge a persone affette da patologie croniche quali le patologie cardiovascolari, metaboliche, respiratorie, esiti di tumore. Questa attività è svolta in collaborazione con l’Istituto di Medicina dello Sport di Vittorio Veneto e prevede l’invio da parte del medico di medicina generale o dello specialista dei propri assistiti con patologie croniche alla Medicina dello sport che, dopo una adeguata valutazione, prescrive l’attività fisica più adatta al soggetto. Successivamente viene svolto un periodo di esercizio fisico in palestra medica sotto la guida di laureati in scienze motorie con laurea magistrale in attività motoria preventiva e adattata.

PSICOFITNESS

Questo progetto rientra all’interno di un più ampio progetto di promozione del benessere psicofisico presente nei Piani di Zona aziendali che ha diversi obiettivi, alcuni rivolti alle persone con disagio mentale, altri alla popolazione generale, in particolare a quella giovane, per la lotta allo stigma.

Nello specifico lo psicofitness è rivolto a persone con disagio mentale che frequentano i Centri di Salute Mentale e consiste un incontro a settimana della durata di 1 ora di Sport-Terapia adattata ai pazienti con disagio psichico, suddivisa in quattro momenti: benvenuto, riscaldamento, apprendimento ed esecuzione degli esercizi, restituzione delle sensazioni circa l’attività svolta.

Riferimenti

 

Indirizzo: ULSS 7 Via Lubin, 16 31053 Pieve di Soligo (TV)
Referente: Tiziana Menegon – dirigente medico
Elena Ciot – coadiutore amministrativo
Email: promozione.salute@aulss2.veneto.it
Telefono: 0438 664200

Comuni:

Cappella Maggiore, Cison di Valmarino, Codogne’, Colle Umberto, Conegliano, Cordignano, Farra di Soligo, Follina, Fregona, Gaiarine, Godega di S. Urbano, Mareno di Piave, Miane, Moriago della Battaglia, Orsago, Pieve di Soligo, Refrontolo, Revine Lago, San Fior, S. Pietro di Feletto, Santa Lucia di Piave, San Vendemiano, Sarmede, Sernaglia della Battaglia, Susegana, Tarzo, Vazzola, Vittorio Veneto