EX-ULSS 19 – Adria

Attività

Il Dipartimento di Prevenzione, attraverso il Gruppo di Educazione e Promozione della Salute (GEPS), fornisce supporto metodologico ed organizzativo agli interventi di sensibilizzazione, prevenzione, educazione sanitaria e promozione della salute, realizzati dalle Unità Operative e dai Servizi dell’ULSS 19 coerentemente con le indicazioni nazionali e regionali.

Primario obiettivo è la lotta alla sedentarietà, per cui sono state realizzate azioni mirate indirizzate a:

SCUOLA

Il Pedibus è ormai un’esperienza consolidata per il tragitto casa/scuola che concilia esigenze di  movimento e di crescita complessiva del bambino.

Altri progetti mirano ad ampliare la proposta educativa del Pedibus: i bambini durante il percorso sono accompagnati da un cane addestrato, camminano in compagnia di 1-2 asinelli  o di un cavallino pony.

Camminando con…Fido

Pinocchio e Lucignolo vanno a scuola

Pony Express: SMS con le ali è invece un progetto per riscoprire il piacere della scrittura avvicinando una realtà particolare come quella del piccione viaggiatore, partendo da una sana camminata per raggiungere la piccionaia.

Sono inoltre attivi progetti di promozione della salute in generale e degli stili di vita sani, quali:

1_ Manuale Scuola e Salute: progetti e strumenti per la promozione della salute nella scuola (versione a.a. 2013-2014)

2_ Allena l’Equilibrio: campagna di comunicazione regionale.

AZIENDE E COMUNITA’ IN GENERALE

“ULSS…in bici !!”

Il progetto è rivolto ai dipendenti dell’Azienda ULSS 19 di Adria e prevede di incrementare l’attività motoria, durante l’orario lavorativo, con l’uso della bicicletta al posto dell’auto per brevi e medi tragitti. Per questo sono state acquistate, con il finanziamento del Ministero della Salute-Progetto Nazionale dell’Attività Motoria, n. 10 biciclette assegnate alle varie Unità Operative. È stato inoltre creato un opuscolo informativo per tutti i dipendenti, riguardante alcuni consigli sulla promozione dell’attività motoria (ULSS in bici)

 

“Metti in moto la giornata…se puoi usa le scale”

Il progetto prevede di incentivare l’uso delle scale al posto dell’ascensore. La promozione dell’uso delle scale è uno degli interventi più semplici ed efficaci nella lotta alla sedentarietà. I materiali realizzati dal Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda ULSS 19 di Adria sono stati distribuiti all’interno dell’Azienda ed inviati a tutti i 10 Comuni del territorio di competenza.

PROGETTO INTEGRATO PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE NELLA POPOLAZIONE ADULTA ED ANZIANA

“Muoversi è un’emozione”

È il progetto integrato per la promozione della salute attraverso il movimento nella popolazione adulta e anziana promosso dall’ULSS 19 in collaborazione con gli stakeholder locali, un’iniziativa che promuove e sensibilizza all’importanza dell’attività fisica soprattutto per i soggetti più a rischio, come anziani e persone affette da patologie, ma non solo.

Le attività previste dal progetto integrato sono:

– Gruppi cammino
– Ginnastica dolce
– Attività Fisica Adattata (AFA)

 

Riferimenti

 

Indirizzo: Azienda Ulss 19 Di Adria
Piazza degli Etruschi 9, Adria (RO)
Referente: Nadia Antonella Franzoso
assistente sanitaria
Email: franzoso.nadia@aulss5.veneto.it
Telefono: 0426 940482

Comuni

Adria, Ariano nel Polesine, Corbola, Loreo, Papozze, Pettorazza Grimani, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, Taglio di Po