EX-ULSS 15 – Alta Padovana

Attività

Il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Ulss 15 “Alta Padovana” con l’Ufficio di Promozione ed Educazione della Salute in collaborazione con il Gruppo di Lavoro Aziendale del Programma Nazionale “Guadagnare Salute” ha attivato vari programmi di promozione dell’attività motoria e di educazione sanitaria, atti a promuovere e sviluppare attività mirate a rafforzare le competenze del cittadino di tutelare la propria salute attraverso scelte attive e consapevoli, ma anche sostenere politiche volte a migliorare ambienti di vita e di lavoro. Tra le varie attività troviamo:

MUOVIMONDO

Poiché in tutto il mondo è in atto una vera e propria emergenza sanitaria legata a stili di vita scorretti come la sedentarietà ed il consumo di cibi a basso valore nutrizionale (dolci o molto salati, poveri di fibre o ricchi di grassi) l’obesità sta diventando, purtroppo, la regola, non più l’eccezione, per tale motivo l’Ulss 15 ha aderito al progetto “MuoviMondo” per la promozione di stili di vita sani con una metodologia transculturale, elaborato dall’Ulss 20 di Verona, che prevede la realizzazione di Unità Didattiche di Apprendimento (UDA) nelle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di 1° grado. Legato a questo Progetto l’Ulss 20 ha pubblicato “Muovimondo”, manuale per la didattica interculturale del movimento e degli stili di vita sani nelle scuole. Il volume è rivolto agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Il manuale “Muovimondo” è stato presentato il 19 Novembre 2014 a Padova, alle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio delle Ulss 15 e 16. Lo strumento offre agli insegnanti percorsi e buone pratiche per promuovere comportamenti responsabili e corretti negli alunni e nelle famiglie. Vengono proposte esperienze coinvolgenti e gratificanti con una particolare attenzione all’interculturalità.

PEDIBUS

Il Pedibus è un’iniziativa organizzata e pilotata  che si pone come obiettivo  di far scoprire ai bambini un modo diverso di muoversi all’interno del paese, arrivando ad acquisire una certa autonomia di movimento, approfittando del tragitto che essi compiono ogni giorno per andare a scuola. Questa finalità, oltre a favorire l’esercizio fisico quotidiano, rappresenta inoltre un vantaggio per l’intera comunità: l’utilizzo del pedibus permette, infatti, di ridurre sensibilmente l’utilizzo di veicoli privati nei percorsi casa-scuola con conseguente diminuzione sia del traffico all’interno del paese, sia dell’ emissione di gas serra e altri elementi inquinanti nell’atmosfera.

Si tratta di un “autobus umano” fatto da bambini che vanno a scuola accompagnati da adulti, con un capolinea, alcune fermate, orari e percorsi prestabiliti. Funziona con qualsiasi condizione meteorologica. La finalità ultima del PEDIBUS è promuovere, nelle varie componenti (famiglie, amministrazioni comunali, scuola, Ulss), una cultura che porti a creare le condizioni affinché i bambini vadano da soli a scuola a piedi o in bici (BICIBUS), infatti, aiuta bambini e ragazzi a raggiungere i 60 minuti al giorno di attività motoria raccomandati dall’OMS per la loro età, favorisce la conoscenza del territorio e l’autonomia personale, promuove la socializzazione e migliora il livello di attenzione a scuola. La riduzione del traffico e la messa in sicurezza dei percorsi sono inoltre un grande vantaggio per tutta la cittadinanza. Ogni Pedibus è diverso ed originale perché si adatta alle diverse esigenze dei partecipanti

Qui di seguito i Pedibus attivi nel territorio della Ulss 15:

  • Loreggia
  • Vigodarzere
  • San Martino di Lupari
  • Trebaseleghe

OKKIO ALLA SALUTE

Okkio alla salute è un progetto di sorveglianza nutrizionale che si inserisce nel programma europeo “Guadagnare Salute”. Scopo di OKkio alla SALUTE è raccogliere nel tempo informazioni su peso corporeo, altezza, alimentazione e attività fisica dei bambini di 6-10 anni e promuovere interventi per migliorare questi aspetti del comportamento così importanti per la salute. Infatti il sovrappeso e l’obesità possono causare problemi di salute in età pediatrica e soprattutto in età adulta. D’altra parte alimentazione eccessiva e poco movimento sono il risultato di numerosi fattori che dipendono anche dalle caratteristiche delle nostre società e da condizioni che possono essere, almeno in parte, modificate attraverso azioni coordinate. Il Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 15 con il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione ha realizzato una raccolta di dati che permette di fotografare la situazione dei bambini di otto anni del nostro territorio come campione della situazione regionale. (Risultati indagine 2012).

PERCORSI CICLOPEDONABILI

Il Gruppo di Lavoro Aziendale del Programma Nazionale “Guadagnare Salute” ha pubblicato sul periodico “Camposampierese” un articolo sui  percorsi ciclopedonali dei Comuni e paesi del territorio aziendale, in modo da incentivare la mobilità sana e sostenibile e dare ai cittadini gli adeguati strumenti.

Articolo Piste ciclabili. Vedi dove e quando.

PISTA CICLABILE OSTIGLIA-TREVISO

La Regione Veneto ha ripreso le azioni per il completamento della pista ciclo-pedonale nel tratto ex-ferrovia Ostiglia-Treviso ed inserirà la Ostiglia-Treviso all’interno del più ampio progetto Green Tour, un grande anello verde formato da ciclopedonali idrovie ed ippovie che si estende tra Veneto e Lombardia. La ex-ferrovia attraversa il territorio della Ulss 15 nell’”Alta Padovana” ed in questi mesi si è stretta una collaborazione tra Ulss e comuni interessati per favorirne il completamento e la promozione in termini turistici, culturali e di salute.

GRUPPI CAMMINO

Nessun rimedio, a parte non fumare, fa bene alla salute quanto l’attività fisica. L’attività fisica è un “farmaco” miracoloso: aiuta a prevenire le principali malattie, rafforza la memoria, allunga la vita e non ha effetti indesiderati.

Il corpo umano è nato per il movimento. Una regolare attività fisica, anche di intensità moderata, produce effetti positivi sulla salute fisica e psichica della persona.

I Gruppi di Cammino sono gruppi di adulti che si ritrovano 2-3 volte alla settimana per camminare lungo percorsi urbani ed extraurbani con la guida di un conduttore addestrato.

II gruppi di cammino sono un’opportunità per “mettersi in movimento” e “socializzare”.

Ai gruppi possono partecipare tutti, sia persone in buona salute sia persone con problemi dovuti a malattie croniche (es. gruppi diabetici, gruppi amici del cuore,ecc).

Volantino gruppi cammino. Vedi dove e quando.

ATTIVITA’ MOTORIA PERSONALIZZATA ADATTATA

L’Azienda Ulss 15 ha aderito al Progetto regionale di Prescrizione dell’Esercizio Fisico che si rivolge a persone affette da patologie croniche quali le patologie cardiovascolari, metaboliche, respiratorie, esiti di tumore. Questa attività è svolta in collaborazione tra Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, l’U.O. di Cardiologia  e le U.O. di Fisiokinesiterapia e prevede, dopo una adeguata valutazione, la prescrizione dell’attività fisica più adatta al soggetto. Successivamente viene svolto un periodo di esercizio fisico in palestra medica sotto la guida di laureati in scienze motorie con laurea magistrale in attività motoria preventiva e adattata.

PASSI

L’Azienda Ulss 15 aderisce al sistema di sorveglianza PASSI, progetto Nazionale il cui obiettivo è stimare la frequenza e l’evoluzione dei fattori di rischio per la salute, legati ai comportamenti individuali, oltre alla diffusione delle misure di prevenzione nella popolazione adulta. L’ULSS 15 attraverso i dati raccolti con il Sistema di Sorveglianza PASSI ha elaborato il Profilo della salute dell’”Alta Padovana”. Clicca qui.

INCONTRI INFORMATIVI PER LA POPOLAZIONE

Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica in collaborazione con il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione è impegnato nel territorio nella promozione dell’attività motoria, di una corretta alimentazione e dell’adozione di stili di vita salutari nel complesso attraverso incontri periodici per la popolazione con le tematiche su citate, organizzati in collaborazione con i comuni e le associazioni sportive.

ALTRI PROGETTI E INIZIATIVE PROMOSSI DAL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE: 

Spigriamoci in salute 

Incontri formativi rivolti a docenti di scuole superiori e agli studenti sull’attività motoria e lo stile alimentare.

Affy Fiutapericolo
Insegnare ai bambini della scuola d’infanzia, attraverso il gioco, i pericoli e le situazioni di rischio nella propria casa, e come evitarli.

Nati per leggere
Promuovere lo sviluppo e la salute del bambino da 0 a 6 anni attraverso un semplice gesto: leggergli ad alta voce un libro.

Prevenzione malattie a trasmissione sessuale
Gli adolescenti e il rischio di contrarre una malattia infettiva attraverso rapporti non protetti: un’iniziativa per aumentare la loro consapevolezza.

“Azienda libera dal fumo”
Monitoraggio normativa sul fumo iniziato come un progetto Ministeriale, l’Azienda Ulss 15  continua ad essere un’Azienda libera dal fumo con proprio regolamento e partecipa al progetto regionale che ha l’obiettivo di creare un sistema di monitoraggio per il rispetto della normativa sul fumo negli ambienti pubblici e di promozione della salute.

“Pane mezzo sale”

Prevenzione dell’ipertensione e delle malattie cardiovascolari attraverso il coinvolgimento dei panificatori e quindi dei consumatori per la produzione e il consumo di un pane contenente una importante riduzione del sale.

MATERIALI PRODOTTI:

  • Poster “#SonoMessaggidiSalute” affisso presso i Presidi Ospedalieri, nei comuni, scuole e MMG;
  • Le cartoline “#SonoMessaggidiSalute” consegnate presso i Presidi Ospedalieri, nei comuni, scuole e MMG, in particolare distribuite alle biblioteche come segnalibri omaggio;
  • Magliette promozionali “#SonoMessaggidiSalute”, consegnate agli Operatori Sanitari dei Servizi Vaccinali ed a partecipanti di Gruppi Cammino;

Il Volantino Gruppi Cammino sono stati distribuiti in occasione di manifestazioni legate alle piste ciclopedonali e verranno consegnati nel Progetto Cardio 50.

Riferimenti

 

Indirizzo: ULSS 15 Alta Padovana
via Casa di ricovero, 40
35013 Cittadella (PD)
Referente: Mary Elizabeth Tamang medico – SISP
Email: etamang;@aulss6.veneto.it
Telefono: tel  049 9822148
fax 049 9822144

Comuni

Borgoricco, Campo San Martino, Campodarsego, Campodoro, Camposampiero, Carmignano di Brenta, Cittadella, Curtarolo, Fontaniva, Galliera Veneta, Gazzo Padovano, Grantorto, Loreggia, Massanzago, Piazzola sul Brenta, Piombino Dese, San Giorgio delle Pertiche, San Giorgio in Bosco, Santa Giustina in Colle, San Martino di Lupari, San Pietro in Gu, Tombolo, Trebaseleghe, Vigodarzere, Vigonza, Villa del Conte, Villafranca Padovana, Villanova di Camposampiero