L’intensità dell’attività fisica

L’esercizio fisico può essere classificato, dal punto di vista dell’intensità, come leggero, moderato o vigoroso. Ad esempio per una persona mediamente allenata il cammino a passo lento ha un’intensità leggera, il cammino veloce, la bicicletta in piano e salire le scale hanno intensità moderata mentre la corsa o il cammino veloce in salita (e molti tipi di sport a livello competitivo) fanno parte delle attività di intensità vigorosa.

 

Misurare lo sforzo

L’intensità dello sforzo praticato può essere misurata in vari modi, di cui alcuni molto semplici ed applicabili anche nel contesto della vita quotidiana come ad esempio la cosiddetta scala di Borg.

Un modo molto semplice ed efficace (dal punto di vista motivazionale) per valutare l’intensità dello sforzo è rappresentato dal “Talk test”: un’attività leggera può essere svolta cantando o parlando molto velocemente, un’attività moderata consente di parlare, mentre in corso di attività intensa non è più possibile conversare a causa dell’accelerazione del respiro).