L’uso delle scale

La promozione dell’uso delle scale è uno degli interventi più semplici ed efficaci nella lotta alla sedentarietà. L’affissione di locandine che invitano ad usare le scale anziché l’ascensore comporta un impegno organizzativo e costi modesti e può aumentare l’utilizzo delle scale anche del 50%

 

Efficacia dell’uso delle scale

La promozione dell’uso delle scale è uno degli interventi più semplici ed efficaci nella lotta alla sedentarietà. L’affissione di locandine; che invitano ad usare le scale anziché l’ascensore comporta un impegno organizzativo e costi modesti e può aumentare l’utilizzo delle scale anche del 50%, con incremento del dispendio energetico senza sottrarre tempo agli altri impegni (nei sedentari la mancanza di tempo è la motivazione più frequentemente addotta per la pratica di una insufficiente attività fisica regolare). I documenti allegati comprendono il protocollo della campagna, attualmente in corso nelle ULSS del Veneto, i dati della prima rilevazione effettuata e un articolo sulla promozione dell’uso delle scale pubblicato sulla rivista Preveneto.

 

Documenti di interesse

Video sull’uso delle scale | Protocollo scale (doc 46Kb) | Rilevazione uso scale (ppt 1,62Mb) | Articolo preveneto (doc 28Kb)

 

Per approfondire

Promozione dell’uso delle scale e medicina preventiva

La più importante agenzia americana di medicina preventiva (CDC) ha insistito molto sulla promozione dell’uso delle scale. Nel sito (in inglese) vengono affrontate le seguenti tematiche: Come migliorare l’estetica delle scale; Come motivare l’utilizzo delle scale (gli slogan e i cartelli che si possono utilizzare); Come rendere piacevole l’utilizzo delle scale grazie alla musica; Idee e incentivi per motivare l’uso delle scale; Come monitorare l’utilizzo delle scale; Una checklist di azioni; Risorse bibliografiche. Dal sito CDC.
Vai alla Promozione dell’uso delle scale e medicina preventiva