16 Dic 2015

Proseguono le attività presso il polo laboratoriale di Villa Buri. In distribuzione il nuovo volume di urbanistica e i manuali “Muovimondo” e “Andiamo a scuola da soli”

Proseguono le attività presso il polo motoria di Villa Buri

 

Con l’anno scolastico 2015/2016 sono iniziate le attività del “Laboratorio esperienziale MuoverSì”, rivolto ad alunni e insegnanti della scuola primaria (classi 3a, 4a e 5a) e secondaria di primo grado (classi 1a e 2a) di tutta la regione. Vengono proposti laboratori esperienziali per far scoprire ai bambini e ai ragazzi varie possibilità di movimento in diversi contesti, sperimentando la possibilità di divertirsi e favorendo al contempo lo sviluppo fisico e psicologico. I laboratori si basano su diverse attività di movimento e ludiche che favoriscono il consolidamento degli schemi motori di base. Ogni mattinata consiste in due laboratori di due ore, gestiti da operatori qualificati.

Viene inoltre consegnato a tutti gli insegnanti partecipanti il volume Muovimondo , illustrandone i contenuti e le modalità di utilizzo suggerite. Viene inoltre proposta la prosecuzione delle attività  didattiche inerenti post uscita.

Le attività si svolgono dalle 8.30 alle 13.00, con possibili variazioni in base a richieste specifiche, presso la sede di Villa Buri, situata nella zona est di Verona in via Bernini Buri 99 (www.villaburi.it). La sede è raggiungibile tramite bus urbano, linea 12 fermata 141 di via Bernini Buri.

Per le future prenotazioni è necessario compilare la scheda di iscrizione e inviarla a muoversi@ulss20.verona.it o via fax al numero 045 8075023 – chiamare per conferma e definizione delle attività lo staff del Programma Regionale MuoverSì al numero 0458076034 / 8076036 mail muoversi@ulss20.verona.it

Scarica il volantino con il modulo di prenotazione

 

Formazione a distanza sulla prescrizione dell’attività fisica

 

E’ in preparazione la nuova formazione a distanza sulla prescrizione dell’attività fisica, rivolta agli operatori sanitari e al personale delle palestre. La formazione, che prevede crediti ECM, sarà disponibile nei primi mesi del 2016.

 

E’ disponibile la ricerca di urbanistica “Spazi verdi da vivere”

 

Dopo “Spazi per camminare. Camminare fa bene alla salute”, che illustrava buone pratiche e suggerimenti per soluzioni urbanistiche che favoriscano la mobilità attiva, è stato pubblicato il volume “Spazi verdi da vivere. Il verde fa bene alla salute”. Il volume costituisce il risultato conclusivo della ricerca “Lo spazio aperto e il verde urbano, una risorsa per l’aumento del capitale sociale” promossa dal programma MuoverSì in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione della USSL 20 di Verona e l’Università IUAV di Venezia. La ricerca ha incluso una progettazione laboratoriale partecipata in un’area verde della zona est del comune di Verona (l’area Giarol) ed approfondisce il legame tra il verde urbano e la salute (attraverso il movimento, l’aumento del capitale sociale e la partecipazione dei cittadini nella gestione di orti urbani, giardini e parchi), con un focus sulla realtà urbanistica e naturalistica veneta.

 

 

Altre attività di MuoverSì

 

Prosegue la distribuzione e l’utilizzo dei materiali per le scuole “Muovimondo” e “Andiamo a scuola da soli“. Entrambi i manuali, per gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, sono disponibili sia in formato cartaceo che elettronico, liberamente scaricabili da questo sito.