16 Nov 2014

Quali sono i risparmi che possono derivare da uno stile di vita attivo?

In Inghilterra è stato calcolato che con 3.4 km di bicicletta o 1.6 di cammino al giorno, la riduzione delle patologie croniche porterebbe il Sistema Sanitario Nazionale a risparmiare circa 17 miliardi di sterline l'anno (l'1% del budget sanitario inglese).

A Modena, utilizzando lo strumento Heat (Health economic assessment tool for cycling and walking) dell’OMS, è stato calcolato che per ogni euro speso per la ciclabilità se ne risparmiano circa 1000.

A Verona sempre con Heat si può stimare che, se tutti i residenti percorressero ogni giorno 3 km in bicicletta, il risparmio annuale sarebbe di oltre 17 milioni di euro (31 milioni se si considerano tutti i 36 comuni dell'ULSS).
Infine gli investimenti che sostengono il miglioramento dell’ambiente urbano e la mobilità attiva possono anche rappresentare opportunità occupazionali: ad es. favorendo la ciclabilità si potrebbero creare a Roma oltre 3 mila posti di lavoro. Lo afferma il rapporto dell'Oms Europa "Unlocking new opportunities: jobs in green and healthy transport" (v. in particolare a pag 12 e 14).

Su questo aspetto leggi anche l'approfondimento su Azioni Quotidiane