02 Feb 2016

Posticipata la scadenza del concorso Raccontiamo la Salute con 3 A – Ambiente Agricoltura Alimentazione

La Regione Veneto dedica un’area specifica di risorse all’attivazione di interventi preventivi basati sul modello “Guadagnare Salute”, allo scopo di potenziare a livello regionale politiche e strategie intersettoriali a sostegno della promozione della salute. Particolare rilievo viene dato alle azioni del Piano Regionale per la Prevenzione 2014-2018 che riguardano il mondo della scuola.

Proprio nell’ambito dell’intersettorialità, grazie alla compresenza di competenze proprie dei diversi Settori Regionali come la Sanità, il Turismo, l’Agricoltura in collaborazione con le Aziende ULSS e il Gruppo Alcuni, si è realizzata l’iniziativa “RACCONTIAMO LA SALUTE CON 3 A: AMBIENTE AGRICOLTURA ALIMENTAZIONE”, per favorire la nascita di una generazione di cittadini futuri sensibili ai temi della salute, dei corretti stili di vita, dell’ambiente e dell’equità sociale. Quest’anno l’iniziativa porta a far riflettere i bambini sull’importanza del custodire la biodiversità ambientale come risorsa preziosa, coltivare prodotti tipici e di qualità e mangiare sano nel rispetto della stagionalità.

Si tratta di un invito rivolto a tutte le classi delle scuole primarie della Regione del Veneto a ideare un breve racconto a disegni per un cartone animato sui temi:

  • Ambiente: custodire l’acqua, l’aria e il suolo
  • Agricoltura: coltivare prodotti tipici e di qualità
  • Alimentazione: mangiare sano (frutta e verdura nel rispetto della stagionalità)

Gli insegnanti che intendono partecipare al progetto devono dare la propria adesione inviando una mail a salutecon3a@ulss12.ve.it. La scadenza è stata posticipata dal 12 al 22 febbraio 2016 (si prega di informare gli insegnanti delle scuole primarie).

Scarica il volantino del progetto