22 Giu 2016

Seminario di Promozione dell’Attività Fisica nei Giovani – Giovedì 30 Giugno alle ore 15:00

Segnaliamo che il 30 giugno alle ore 15.00, presso l’Aula Magna del Collegio Didattico di Scienze Motorie di Via F. Casorati, 43 a Verona, si terrà il seminario “Promoting physical activity in young people: Using theories of motivation to inform practiceorganizzato dall’ Università degli Studi di Verona – Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento.

Il seminario sarà tenuto dal Prof. Martin Hagger, Distinguished Professor presso la School of Psychology and Speech Pathology della Curtin University –  Australia.

Il prof. Hagger si interessa di diversi meccanismi legati alla promozione della salute e di psicologia sociale. Oggetto particolare dei suoi studi sono i processi sociali legati ai processi di “auto-regolazione” delle persone rispetto ai comportamenti sociali e salutari, specialmente su come i fattori psicologici quali le attitudini, le intenzioni, l’auto-controllo, i piani d’azione e la motivazione possono influenzare i comportamenti legati alla salute e in che misura gli operatori possono intervenire per modificare questi comportamenti.  La sua ricerca si fonda su teorie socio-cognitive e motivazionali indirizzate a capire i diversi comportamenti legati alla salute e su come poter attuare il cambiamento in relazione all’attività fisica, alla nutrizione ed alla dieta salutare, al fumo, all’alcol, ai comportamenti anti-doping nello sport ed infine all’aderenza a prescrizioni farmacologiche.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni rivolgersi a:

Proff. F. Vitali e F. Schena – email: francesca.vitali@univr.it