16 Feb 2015

ULSS 3, 4, 15, 18, 20

ULSS 3

  • È in partenza il "Piano per Bassano", grazie ad una collaborazione tra il Comune e il Laboratorio della mobilità ciclabile di Bassano. In settembre si terrà anche un "Festival in bicicletta". Guarda il video
  • Da maggio UnGiro organizza un ciclo di uscite dal titolo "Yoga e bicicletta": 9 – 10 maggio Bassano – Asolo: tre sessioni di Yantra Yoga e visita alla città di Bassano e Asolo in bicicletta; 12-13 settembre Bassano – Marostica: tre sessioni di Yantra Yoga e visita alla città di Bassano e di Marostica in bicicletta; 19-20 settembre Bassano – Valstagna: tre sessioni di Yantra Yoga e visita alla città di Bassano e di Valstagna in bicicletta. Tutte le info le potete trovare sulla pagina Facebook sul sito di unGIRO

ULSS 4

  • Proseguono le azioni di promozione del movimento, inserite nel Quadro Logico del Programma Guadagnare Salute; è stato anche stilato un protocollo di accordo tra Azienda U.L.S.S. n. 4 e Federazione Italiana Amatori Sport per tutti per sistematizzare il lavoro di rete.
  • Sta per iniziare il programma di educazione all’Attività Motoria presso il Centro Didattico Multimediale Sugli Stili di Vita di Ca’ Dotta.
  • Gruppi di cammino e di corsa sono stati avviati nei 7 comuni che hanno aderito a Guadagnare Salute.
  • E' Iniziato il lavoro di progettazione partecipata con il comune più popoloso (43.000 abitanti) sull’incremento dell’utilizzo delle piste ciclabili nei percorsi casa-lavoro, casa-scuola, integrato con altre azioni sull'urbanistica.
  • Altre attività riguardano i partecipanti ai corsi di Università degli Adulti in 6 Comuni del territorio, i gruppi di persone a maggior rischio cardiovascolare ed il coinvolgimento dei MMG. Ulteriori informazioni si possono trovare sulla pagina dedicata all'ULSS 4

ULSS 15

  • Prosegue per il secondo anno il progetto "Spigriamoci in salute" che coinvolte 12 classi delle scuole secondarie di secondo grado: Liceo delle scienze umane, Liceo linguistico, Liceo scientifico ed Istituto tecnco industriale. Le attività sono risultate molto gradite sia agli insegnanti che ai ragazzi. Sono in fase di elaborazione i dati dei questionari pre e post sull'attività motoria e sull'alimentazione.

ULSS 18

  • Proseguono nell’Ulss 18 numerose iniziative di promozione dell'attività motoria : Pedibus, Attività didattiche di Muovimondo, attività per anziani, progetto "Mamme in forma", formazione degli operatori sanitari della ULSS e mappatura dei percorsi di mobilità dolce. Le iniziative sono in gran parte realizzate in collaborazione con il comitato provinciale Uisp di Rovigo.
  • In particolare,   “Mamme in forma” è rivolto a tutte le neo-mamme consente alle donne di muoversi all'aperto portando a passeggio il proprio bimbo, dedicando il tempo libero all'attività fisica e ai momenti di divertimento con i figli. Per informazioni e iscrizioni: UISP tel. 0425/412631.
  • Sono in programma per il 2015 quattro edizioni relative al Corso di formazione “Guadagnare salute con l'attività fisica” accreditato ECM  rivolto agli operatori sanitari di tutti profili professionali. Per informazioni vedi Programma.

ULSS 20