27 Mag 2013

ULSS 5, 9, 19, 20, 21

ULSS 5

Proseguono le attività  del progetto, iniziato a marzo 2012, Dietoterapia e attività  motoria in pazienti in terapia adiuvante per neoplasia del colon e della mammella con sovrappeso/obesità  che ha visto collaborare il reparto di Oncologia, il Servizio Nutrizionale e il SISP dell’ ULSS 5. Finora sono stati inseriti 30 pazienti, che sono stati seguiti per 6 mesi. All’interno del progetto è previsto un colloquio mensile con la psicologa, in cui i pazienti possono affrontare eventuali difficoltà  insorte durante il percorso e ottenere sostegno e motivazione nel proseguire la dieta e l’attività  fisica.
La maggioranza delle persone ha frequentato con costanza gli incontri ed ha mostrato di gradirli e di sentirsi veramente presa in carico. Il partecipare ad un gruppo di ginnastica o di cammino si è rivelato essere per molti un momento di condivisone e confronto significativo, facendoli sentire meno soli nelle loro difficoltà . Un paziente ha addirittura affermato che negli ultimi due difficili anni il percorso di dietoterapia e attività  motoria è stato l’unica cosa bella della sua vita. Numerose persone, al termine del progetto, si sono mostrate intenzionate a proseguire con l’attività  fisica, che per molti di loro era una novità , ed a seguire una dieta equilibrata.

Vai alle novità  dal programma regionale per leggere delle iniziative del progetto di comunità  “Cornedo in forma”.

 

ULSS 9

Vai alle novità  dal programma regionale per leggere delle iniziative della rete trevigiana ispirata alle indicazioni della Carta di Toronto.

 

ULSS 19

Prosegue e si sta estendendo ulteriormente la collaborazione delle associazioni del territorio ai Progetti Pedibus con l’inserimento di animali. Quest’anno i bambini dell’Ulss 19 di Adria che partecipano al Progetto “Camminando con Fido” cammineranno accompagnati da cani appartenenti alle associazioni:
– Horsemanship Academy Onlus – Centro di Riabilitazione Equestre e Pet Therapy di Borbiago di Mira (VE);
– Gruppo Cinofilo Sportivo Cavarzere (VE)

ULSS 20

Dal 16 al 23 marzo il Servizio Promozione Salute del Dipartimento di Prevenzione ULSS 20, gli Amici della Bicicletta di Verona, il Lions Club Cangrande e l’Associazione Medici per l’Ambiente hanno organizzato una settimana dedicata al tema “Bici e salute”, nella quale:
– verrà  distribuito materiale informativo agli automobilisti e agli utenti dei distretti sanitari
– alcuni interventi sulla stampa e le televisioni locali daranno visibilità  al tema
– sarà  organizzata una biciclettata che si terrà  sabato 23 marzo a partire dalle 14,30 in Piazza Bra; durante la pausa a metà  percorso verrà  offerto uno spuntino sano e due esperti si intratterranno con i partecipanti su movimento, mobilità  sostenibile e salute
Per informazioni 045 8004443 scarica il volantino o vai al sito degli Amici della bicicletta

Domenica 26 Maggio 2013 si terrà  a Verona la settima edizione dell’evento podistico “14.000 passi per combattere il diabete. In cammino per la salute” organizzato dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata. Sono previsti percorsi a passo libero di 6 e 12 Km e un percorso dedicato di 10 km per Nordic Walking nelle valli di Avesa e Quinzano. Partenza alle ore 9.00 dal campo Polisportivo Avesani, via Santini 72/a.
Gli iscritti riceveranno gadget e prodotti alimentari. La Scuola Italiana di Nordic Walking fornirà  in noleggio gratuito, a chi lo desidera, i bastoncini (necessario documento di identità , disponibilità  limitata). All’inizio e alla conclusione del percorso sarà  possibile misurare, per chi lo vorrà , la glicemia.
Contributo di iscrizione libero. Per informazioni: Tel. 045-8343959 – 377 9880864 e.mail assdiabeticiverona@tiscali.it . Tel. 045-8012923 e-mail cogest@tin.it

 

ULSS 21

Nalla ULSS 21 è stato realizzato l’opuscolo sulle iniziative del territorio “Mettiamoci in moto – muoversi a Legnago” realizzato nell’ambito dell’omonimo progetto. L’opuscolo contiene (oltre ad informazioni sull’importanza degli stili di vita per la salute) le indicazioni sui luoghi e sulle opportunità  sostenibili e gratuite di praticare attività  fisica che Legnago offre: parchi attrezzati, aree verdi libere, aree per attività  sportive specifiche, percorsi ciclo pedonali urbani ed extra urbani. Con il contributo degli insegnanti di educazione fisica, la brochure è stata consegnata a tutti gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Parteciperanno alla divulgazione anche i pediatri e i medici di medicina generale. Per ulteriori informazioni: A.S.Giuliana Faccini – Coordinatrice del Progetto – email giuliana.faccini@aulsslegnago.it – tel. 0442 634220 – consulta anche la pagina Facebook e il sito internet del Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS 21