16 Apr 2014

Vado a scuola da solo – le paure dei genitori

Hai paura a mandare tuo figlio a scuola da solo, a piedi o in bicicletta, per i rischi del traffico? Pensa che meno bambini vengono accompagnati in auto più il traffico delle ore di punta si riduce… Contribuisci anche tu a questo "circolo virtuoso"!

 

In questo dovremmo forse prendere l'esempio dalle famiglie straniere, che spesso sono abituate a lasciare una maggior autonomia ai loro figli rispetto a quanto facciamo noi, e assumere le loro buone abitudini… Non sempre l'apprensività  è un bene per i nostri bambini, sviluppare l'autonomia fin dai primi anni è importante! In strada come a casa, è con l'aumento delle competenze che si prevengono gli incidenti.

 

Perchè possa affrontare da solo il percorso casa-scuola puoi insegnargli le buone abitudini sulla sicurezza (attraversare sulle strisce, guardare bene prima di attraversare…), individuare il percorso più sicuro e alla sua portata, metterti d'accordo con altri genitori perchè i vostri bambini facciano il percorso in piccoli gruppi. Oppure informati sui Pedibus o meglio ancora… organizzane uno!